GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA POESIA
“La Poesia è luce nella notte”
P R O G R A M M A
|
domenica 20 MARZO dalle ore 19.00 alle ore 1.00
PALAZZO SIMI - via Lamberti – Bari (borgo antico)
ore 19.00 - BRAINSTORMING della poesia giovanile: Scuole Medie e Superiori con video autoprodotti
ore 20.00 - VERSO….LUZI lettura scenica di Leo Lestingi sulla poesia di Mario Luzi.
Al violoncello Maria Teresa Bari
ore 21.00 – DALLA GRECIA ALLA GRECÍA echi poetici in greco antico ed in griko
a cura di Federica Introna e Franco Martini
“Il giorno di “Carbina” di Italo Interesse. Lettura ad opera dell’autore
Accompagnamento di musiche dal vivo
ore 22.00 – “LA ROSA DEL RICORDO” letture tratte dall’omonima antologia a cura di Ketty
Volpe, Leo Lestingi, Franco Martini.
ore 23.00 – BARI IN POESIA lettura di poesie in lingua ed in vernacolo dedicate alla città (Cangiullo, Pasolini, Campione, Pisicchio, Vendola, R. Elia, Lopez, Palumbo,Giovine, Savelli,...)
leggono: Maria Conese D’Apolito e Donato Bottalico.
ore 24.00 – LETTURE POETICHE ESTEMPORANEE: microfono aperto al pubblico
Ideazione e coordinamento di Elena Diomede presidente associazione “Comunicazione Plurale”
Consulenza artistica di Leo Lestingi
Collaborazione di C. Antonelli, F. De Santis, F. Introna
ART Designer Mariano Argentieri
Organizzazione generale di Annamaria Carella presidente F.I.T.A.-Puglia
Ufficio Stampa a cura di Simona Briscese
LA POESIA E’ LUCE NELLA NOTTE
A Palazzo Simi per la Giornata mondiale della poesia: articolata kermesse poetica e d’arte varia
Mai come in questi tempi bui in cui i destini dell’uomo consumistico rischiano di perdersi nella “selva oscura” dell’alienazione e dell’indifferenza, la poesia è consacrata ad assumere la sua funzione catalettica di faro nella tempesta, di momento illuminante, perché: “la poesia è luce nella notte”.
“Nasce sempre un nuovo giorno quando nasce un poeta” afferma l’eccletico scrittore statunitense Ezra Pound, ed il giorno reca con sé la luce.
Al di fuori di ogni forma retorica, l’allegoria della luce ci induce a riflettere sulla vigoria, sulla forza, sulla coerenza di cui ogni espressione poetica è generatrice; significa anche voler credere nel valore salvifico della poesia e l’Unesco ,nella conferenza generale del 1999 , ha inteso sottolineare l’intrinseco impegno di vitalità esistenziale della poesia proclamandone la giornata mondiale e facendola coincidere col 21 marzo per sottolinearne il senso di gioia e di speranza che il risveglio della natura comunica proprio come avviene con la poesia.
Una notte. Una notte magica a Palazzo Simi in attesa dell’equinozio di primavera.
Lì la poesia, principio dell’amore e di tutte le arti, è stata protagonista di una non stop a partire dalle 19.00 del 20 marzo sino a notte inoltrata.
Un viaggio nelle emozioni che la poesia ci ha regalato, esprimendosi in molteplici forme, in un accordo sinfonico magistralmente orchestrato.
Ad aprire la manifestazione una proiezione di alcuni video autoprodotti da studenti liceali che si sono cimentati nell’arte poetica. E ancora si sono avvicendate proposte di lettura sulla poetica Mario Luzi; l’ascolto di ritmi della poesia greca a tutt’oggi riecheggianti nel gricanico salentino; il momento della poesia a tema: quello del ricordo, dall’omonima antologia di recente pubblicazione: “La rosa del ricordo”.
A seguire le poesie dedicate alla città di Bari in lingua ed in vernacolo ed infine il momento conclusivo ed intimo di lettura di espressioni poetiche di tutti coloro che si sono iscritti alla kermesse finale.
Un luogo elitario e suggestivo la location, sede archeologica e contenitore di un ipogeo di epoca bizantina che ha fatto da degna cornice alla manifestazione. La rassegna è stata molto apprezzata da un pubblico di intellettuali e cultori delle belle arti che è affluito numerosissimo.
La notte della poesia è stata organizzata dall’Associazione culturale “Comunicazione Plurale” a cui hanno dato il loro contributo prezioso e volontario gli attori: Donato Bottalico, Italo Interesse, Leo Lestingi, Franco Martini, Ketty Volpe. I musicisti: Mariateresa Bari e Giovannangelo De Gennaro.
Si ringrazia il gruppo di lavoro: C. Antonelli, A. Carella, F. De Santis, F. Introna, L. Lestingi, l’art designer M. Argentieri che, insieme alla presidente dell’Associazione, Elena Diomede, ha voluto e creduto fortemente nella manifestazione.
Ed ancora un ringraziamento a Simona Briscese dell’Ufficio Stampa ed alla dott.ssa Francesca Radina, operatore responsabile di palazzo Simi, (via Lamberti, Bari-borgo antico) ed al personale tutto per l’attenzione e la disponibilità;
ELENA DIOMEDE