Anche quest’anno, in occasione della “Giornata mondiale della poesia” indetta dall’UNESCO, l’Associazione rinnova l’incontro con la poesia fonte di riflessioni profonde sugli accanimenti della vita e dell’animo umano.
L’evento “La poesia è luce nella notte” è giunto alla sua VII edizione, arricchito quest’anno da una partecipazione corale di scolaresche tanto da dover trasformare l’evento in un “Festival poetico” allargato ad altre due giornate.
Il tema conduttore di quest’anno è: Il sogno, la follia, l’ardimento che è quanto ci suggerisce l’Ariosto col suo Orlando furioso. Anche le scolaresche partecipanti si sono legate al file rouge conduttore trattando, a seconda del grado di Scuola, di sogni che fanno volare, di follia creativa, dell’esperienza di Pirandello e di quella di van Gogh. Nelle tre giornate consecutive 20,21 e 22 marzo si intrecciano Poesia, Pittura, Musica e Danza.
Lusingati e soddisfatti di un così alto riconoscimento pubblichiamo qui di seguito il messaggio della Camera dei Deputati. Mentre altrettanto onorati di aver avuto a livello locale, il dottor Silvio Maselli, Assessore alla Cultura per il Comune ed il dottor Guido Gentile, Presidente del Club UNESCO di Bari.
Dalla Camera dei Deputati
Gentile Professoressa Diomede, Le esprimiamo la considerazione più viva per l'iniziativa che ha voluto intraprendere sotto l'alto patrocinio dell'Unesco, di celebrare la giornata della poesia con un reading rivolto alle giovani generazioni. L'etimo della parola poesia ci riporta al greco poiesis, "creazione", quasi a sottolineare una famigliarità dell'atto umano con quello divino. Quanto più le stagioni appaiono attraversate da cattiva prosa, tanto più abbiamo bisogno di buona poesia. Il gesto " creativo" che la manifestazione " poesia è luce nella notte" da lei promossa a Bari in ambienti dedicati allo studio, rappresenta, dunque, un momento di alta consapevolezza del valore anche di "pedagogia civile" della poesia. Esprimiamo, pertanto a lei e all'importante parterre di poeti, letterati ed attori impegnati nella manifestazione, il nostro compiacimento. Flavia Piccoli Nardelli, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati Pino Pisicchio, Presidente del Gruppo Misto della Camera dei Deputati.
"FOLLI FOLLETTI". SCUOLA DELL'INFANZIA "ELEONORA DUSE"
PALADINO ORLANDO
ABITI ALL'EPOCA DELL'ORLANDO FURIOSO E, A PROPOSITO DI FOLLIA, MOSTRA PITTORICA
ORLANDO FURIOSO AL CARTOCCIO
AUDITORIUM "FERMI" ALUNNI PARTECIPANTI ALL'EVENTO
UN MOMENTO DELL'EVENTO SERALE DEDICATO AGLI ADULTI