Evento: DONNE E SCRITTURA
SALA CONSILIARE 19 e 22 MAGGIO, 2009 ORE 17,30
L’associazione “Comunicazione Plurale” presenta l’evento culturale: “Donne e scrittura” che si articolerà nell’arco temporale di due serate quasi – consecutive.
Nella prima serata verrà fatta un’analisi storico sociologica che trae linfa dalla recente pubblicazione: “Scrittrici di Puglia”. Percorsi storiografici femminili dal XVI al XX secolo”, a cura di Patrizia Guida docente di letteratura dell’Università del Salento.
La ricercatrice, ancor prima di presentare alcuni profili di scrittrici pugliesi, si attarda in una puntuale disanima della condizione femminile dal XVI al XX secolo.
Si tratta di una non-conferenza tematica nata dal desiderio di condividere in maniera intellegibile ed essenziale il percorso attraversato dalla donna per appropiarsi del “diritto” di accesso alla scrittura. Un diritto che le restituisce un’identità di persona e l’affranca da un forzato anonimato consentendole di esprimersi con libertà di pensiero e di opinione.
Gli interventi, coordinati da Elena Diomede, presidente dell’Associazione sono a cura di Nunzia Bernardini e Teresa De Feo. Conclude l’autrice attestando ed interagendo col pubblico.
Nella seconda serata il reading “POESIA IN FORMA DI ROSA”, alla sua terza Edizione, porterà alla ribalta le voci di giovani poetesse dell’interland barese che attraverso i loro scritti testimonieranno anche la conquistata libertà di scelte linguistiche. Scritture poetiche di: Teodora Mastrototaro, Ilaria Palomba, Anita Piscazzi.
Presidente dell’associazione Elena Diomede
Direttore artistico Mariano Argentieri
Ufficio stampa Simona Briscese
Voce recitante Annamaria Carella
Intermezzo musicale: voce soprano di Mariella Gernone, alla chitarra Marco Laccone (19 maggio)
Alla chitarra il cantautore Carlo Stragapede (22 maggio)